Ogni farmacia ha al suo interno un laboratorio, chiamato laboratorio galenico, dove i farmacisti preparano medicinali. Questi medicinali, allestiti esclusivamente nel laboratorio della farmacia a partire da materie prime, prendono il nome di preparati galenici.
Le preparazioni galeniche permettono di personalizzare il medicinale in base alle necessità del paziente. Ad esempio si possono realizzare dosaggi o forme farmaceutiche non presenti in commercio o introvabili, oppure allestire medicinali senza determinati eccipienti a cui il paziente può essere allergico o intollerante.
In ambito veterinario l’allestimento di preparati galenici è volto a rispondere a tutte le esigenze terapeutiche delle differenti specie animali. Facilitare la somministrazione del farmaco comporta notevoli vantaggi sia per il proprietario dell’animale, sia per il medico veterinario, che si traducono in una migliore compliance terapeutica. La personalizzazione delle formulazioni permette di variare il dosaggio nel tempo, di rendere disponibili molecole irreperibili in commercio o superare problematiche di sensibilità o allergia a determinati eccipienti. Inoltre, mediante l’allestimento di paste e sciroppi appetibili, è possibile superare le difficoltà di somministrazione anche nei casi più difficili.
Le prescrizioni dei medicinali che richiedono ricetta medica si distinguono in ripetibili o non ripetibili. Nella Farmacopea si trovano i criteri utilizzati per determinare il tipo di ricetta che richiede ciascun farmaco. Nella tabella 4 della Farmacopea sono elencati tutti i principi attivi che richiedono ricetta ripetibile, mentre nella tabella 5 quelli che richiedono una prescrizione da rinnovare volta per volta. Inoltre, solo per le preparazioni galeniche, è richiesta la ricetta non ripetibile anche quando nella preparazione sono presenti sostanze classificate come veleni (tabella 3 della Farmacopea) o pericolose (regolamento CE 1272/2008) e per gli stupefacenti (tabella 7 della Farmacopea).
La ricetta ripetibile per uso umano ha validità di 6 mesi dalla data di prescrizione, pertanto può essere riutilizzata più volte dal paziente durante questo arco temporale. Le ricette ripetibili galeniche, a differenza delle altre, devono riportare il nome del paziente e la farmacia ne deve conservare la copia timbrata per 6 mesi. La ricetta non ripetibile, invece, ha validità di 30 giorni e può essere usata una sola volta dal paziente; infatti il farmacista, in seguito alla dispensazione del farmaco, deve trattenere la ricetta originale.
È importante sottolineare che per i galenici ad uso umano non è ammesso, in alcuna circostanza, l’utilizzo di copie, stampe o fax della prescrizione medica.
In ambito veterinario, invece, la ricetta è elettronica (tranne per alcuni stupefacenti) e per i galenici è sempre non ripetibile.
Di seguito sono elencati i formalismi obbligatori per la redazione di una ricetta galenica. Si tratta di indicazioni generali, non valide per tutte le sostanze:
I medicinali galenici non sono mutuabili, ma sono detraibili. Il prezzo dei preparati magistrali viene calcolato sulla base della Tariffazione Nazionale dei Medicinali.
Sei un medico o un veterinario e sei interessato ad avere maggiori informazioni riguardo le nostre preparazioni? Hai una prescrizione galenica o sei incuriosito dall’argomento?
Vieni a trovarci in farmacia, contattaci telefonicamente allo 011544945, oppure scrivici al 3371360893.