L’emergenza in atto ha modificato la percezione spazio-temporale della quotidianità.
Il tempo ha un’organizzazione completamente diversa, le routine quotidiane sono state modificate, lo spazio è limitato all’ambiente domestico.
Tutto ciò, oltre ad avere un significativo impatto sulla percezione di se stessi, del proprio corpo e delle proprie emozioni, comporta anche diverse problematiche per i genitori in relazione alla gestione del benessere dei figli.
Per i genitori l’attuale situazione potrebbe provocare una situazione di difficoltà nel gestire e nel riuscire a sostenere efficacemente il benessere dei piccini.
La funzione del corpo è prioritaria soprattutto nell’infanzia per lo sviluppo, la conoscenza e l’apprendimento; inoltre il periodo prolungato di lontananza dalla vita sociale e la convivenza con la famiglia senza momenti per se stessi possono mettere a dura prova la positività e la pazienza di un genitore.
Proprio per questi motivi tramite varie risorse e con varie metodologie cercherò, se pur da lontano, di aiutarvi cercando di affrontare varie tematiche.
Consigli pratici:
- Cercate di scandire la giornata spiegando sempre ai vostri piccini cosa state per fare
- Fatevi aiutare nella preparazione dell’azione: preparate tavola insieme, fatevi aiutare a cucinare, fatevi aiutare a prepare il letto per la nanna
- Prendetevi un tempo scandito per giocare solo con loro e un tempo per dedicarvi a cosa dovete fare voi
- Spiegate sempre la situazione attuale tramite storie e racconti facili
- Ricordatevi che loro sentono il vostro nervosismo
Dott.ssa Giuditta Figari
giuditta.figari9@gmail.com
© Farmacia Leva 2020 – Tutti i diritti riservati
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.