La cellulite è un inestetismo che tutti odiano e cerchiamo di eliminare, ma per capire quali sono i metodi giusti per contrastarla, è necessario sapere come e perché si forma.
Si tratta di una infiammazione delle cellule presenti nello strato adiposo, subito sotto la pelle, che si manifesta quando il sangue fa fatica a tornare verso il cuore.
La conseguenza è che si crea un ristagno nei vasi, che perdono quindi elasticità e permeabilità.
La parte più liquida del sangue può così fuoriuscire per depositarsi nei tessuti circostanti, provocando un gonfiore.
Le zone colpite da questa problematica sono caratterizzate da pelle priva di tono, e da avvallamenti a buccia d’arancia che tanto odiamo.
In questi casi bisogna agire perché con il tempo la situazione tende a peggiorare progressivamente.
Gli interventi devono essere dall’interno, migliorando lo stile di vita e dall’esterno scegliendo prodotti più indicati.
Le regole d’oro sono:
- seguire un’alimentazione povera di sodio
- bere molta acqua
- effettuare esercizio fisico in maniera costante, meglio una passeggiata sostenuta 3 volte alla settimana, piuttosto che esercizi estenuanti che non saremo in grado di fare con continuità
- eliminare carboidrati raffinati, formaggi, fritti, grassi e zuccheri
- effettuare dei massaggi con prodotti ad hoc utili per favorire la circolazione
Ringraziandovi per l’attenzione,
Dott.ssa Elisa Moletta
© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.